Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Gustose tradizioni su Crptv

Qualche idea sfiziosa per cucinare piatti autunnali secondo le ricette di una volta. Sulla social tv del Consiglio regionale è pubblicata la prima serie di Gustose tradizioni, filmati dedicati alla gastronomia storica piemontese, grazie a un accordo con l’Istituto Luce.

Per rinnovare il menù della stagione i buongustai possono provare a cucinare la pasta fresca lunga all’uovo (tajarin) condita con il tartufo, il risotto al topinambur - tubero dal sapore delicato - per proseguire con un filetto di maiale in crosta di pane e crema di porcini e un’originale trota alle nocciole. Ogni filmato specifica ingredienti e modalità di preparazione del piatto, oltre a illustrare le origini della ricetta o della materia prima. Scorrono così le immagini delle “cerca” del tartufo con i cani ad Alba, delle mondine nelle risaie del vercellese, dei vivai di trote a Montanaro (To) e di l’avvincente gara culinaria Penne gastronomiche 1981, fra chef e giornalisti locali, ospitata in un ristorante di Casale Monferrato.

I filmati storici di Gustose tradizioni, della durata di circa un minuto e mezzo, sono visibili sul canale Youtube del Consiglio regionale e  nella sezione “Memoria” di crpiemonte.tv, la Social tv dell’Assemblea.

 

Tajarin al tartufo

Risotto al topinambur

Filetto in crosta di pane con crema di porcini

Trota alle nocciole

I fatti in breve

  • Pubblicata la prima serie di Gustose tradizioni su Crptv.
  • I filmati provengono dagli archivi dell'Istituto Luce.
  • Le prime ricette storiche sono dedicate ai sapori dell'autunno.

Link associati