Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Video dell’Istituto Luce

Sulla social tv del Consiglio regionale pubblichiamo numerosi filmati storici dedicati al territorio piemontese, alla sua popolazione, cultura ed identità, grazie a un accordo con l’Istituto Luce.

In questa serie ne abbiamo selezionati 11, realizzati tra il 1949 e il 1964, che ci consegnano uno spaccato su società e costume piemontese negli anni Cinquanta e Sessanta. Come quello offerto dalle curiose acconciature, che oggi potranno sembrare un po’ barocche, realizzate sul finire degli anni Quaranta in una gara di figaro di alta scuola a Torino. Risale alla fine degli anni Quaranta anche il video su un campionato di dama a Vercelli, in cui viene improvvisata anche una divertente partita dal risvolto culinario….. Il calcio-mercato, in questi anni, è decisamente casalingo: ne troviamo un resoconto guardando i primi allenamenti di Juventus e Torino in vista della ripresa del campionato (1949). Negli anni Cinquanta la ginnastica “da camera” diventa “atletica” e le giovani torinesi si allenano con quella ritmica, come vediamo nella lezione di ginnastica di una scuola media nei primi anni Cinquanta.

Si prosegue con due facce della stessa montagna: da un lato Sestriere, in un filmato del 1955, che in pieno boom economico è una delle mete preferite per gli sciatori, non solo piemontesi, dall’altro Oriomosso, nel biellese, dove non esistono negozi e in inverno gli abitanti si riducono a 10, 4 uomini e sei donne, ripresi in un filmato del 1961. Sempre negli anni Sessanta la moda esce nelle boutique per entrare nei grandi magazzini, come ci racconta un filmato realizzato durante una sfilata di moda ad Alessandria nel 1964.

Grazie all’accordo con l’Istituto Luce, che gestisce un archivio con 200.000 schede catalografiche, 4.000 ore di filmati e 400.000 fotografie, i filmati storici, della durata di circa un minuto e mezzo, sono visibili sul canale Youtube del Consiglio regionale e  nella sezione “Memoria” di crpiemonte.tv, la Social tv dell’Assemblea.

I video:

Gioco della Dama (1948)
Torino e Juventus si allenano in vista del campionato (1949)
Fantasia di acconciature (1949)
Lezione di ginnastica a scuola (1952)
Miss Piemonte (1953)
Vacanze in montagna, gli sciatori del Sestriere (1955)
I 10 abitanti di Oriomosso, paese del Piemonte (1961)
Gemellaggio a tavola (1962)
La festa degli anziani Fiat al Castello di Agliè (1963)
Mangiare è difficile, i consigli dell’esperto (1964)
La moda per tutte in esposizione ad Alessandria (1964)

 

Link associati