Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Al via il nuovo Corecom

"Il Corecom piemontese rappresenta un ente di eccellenza, il più virtuoso d’Italia poiché l’operato dell’ex presidente Geraci è stato pubblicamente riconosciuto tra i più brillanti ed efficaci di sempre. I nuovi membri hanno dunque la responsabilità di mantenere lo stesso standard di qualità ed efficienza garantiti fino ad oggi ai cittadini. Sono certo che le competenze dei tre autorevoli nuovi membri lo consentiranno, a dimostrazione del fatto che nel pubblico come nel privato la differenza la fa l’uomo e le sue capacità. Aggiungo che, per la prima volta, i rappresentanti del Corecom sono stati eletti dopo un’audizione avvenuta in Commissione nomine, proprio per mettere ulteriormente in luce la loro neutralità ed estraneità alla politica". Sono le parole pronunciate dal presidente del Consiglio regionale, mercoledì 26 ottobre, durante l'insediamento dei nuovi membri del Comitato Regionale delle Comunicazioni: il neopresidente Alessandro De Cillis e i componenti Vittorio Del Monte e Gianluca Martino Nargiso.
Il Corecom è organo funzionale dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ed è organo di consulenza, di gestione e di controllo della Regione in materia di comunicazioni. Ha tra le sue funzioni principali il ruolo di conciliazione extragiudiziale nelle controversie tra utenti e compagnie telefoniche, attività in cui il Piemonte ha la percentuale di soluzione più alto a livello nazionale.
"Ci troviamo di fronte a due sfide importanti. La prima è quella della continuità, riuscire a mantenere un livello di eccellenza come quello di oggi. La seconda è far conoscere ancor di più alla comunità i servizi del Corecom", ha concluso De Cillis.

Alessandro De Cillis
Giornalista, è consulente in marketing e comunicazione per diverse aziende

Vittorio Del Monte
Avvocato, si occupa di diritto industriale e dell'ambiente. È docente in materia di infrastrutture delle telecomunicazioni.

Gianluca Martino Nargiso
Avvocato, è consulente di associazioni di tutela consumatori.

fmalagnino

Link associati