Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Prevenzione con il “Nastro Rosa”

Torna anche quest’anno il mese della prevenzione con le iniziative organizzate a ottobre dalla sezione di Torino della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, in collaborazione anche con il Consiglio regionale del Piemonte. Il programma di attività e incontri è stato introdotto a Palazzo Lascaris, giovedì 20 ottobre, alla presenza della presidente provinciale Lilt Donatella Tubino, dell’oncologa Maria Vittoria Oletti, che coordina la Consulta femminile Lilt di Torino, e di Massimo Tocci, a capo dell’Associazione Fiab Torino Bici & Dintorni.

La Lilt è sempre in prima linea per promuovere la prevenzione attraverso tutta una serie di iniziative - è stato spiegato nel corso della conferenza - Un impegno che sta dando i suoi frutti: anche grazie alla diagnosi precoce, ad esempio, il tumore al seno ha raggiunto ormai il 90% di possibilità di guarigione.

Tra gli appuntamenti principali spicca “Una pedalata con i fiocchi”, domenica 23 ottobre a Torino: otto chilometri in bicicletta a partire dalla sede della Lilt in via Cavour, attraverso il centro della città. L’appuntamento è presso i giardini di fronte all’ingresso secondario dell’Ospedale S. Giovanni Antica Sede alle ore 9, mentre la pedalata avrà inizio alle 10.

Come di consueto la punta di diamante delle iniziative messe in campo dalla Lilt è la campagna di prevenzione del tumore al seno ‘Nastro Rosa’: per tutto il mese di ottobre i 395 centri e ambulatori della Lilt presenti in Italia saranno a disposizione per fornire visite senologiche e informazioni sulla prevenzione, la diagnosi e la cura della malattia, nella consapevolezza che prevenire i tumori al seno attraverso la campagna di sensibilizzazione, sia ormai un potente strumento di salvaguardia della salute e di tutela della vita delle donne.

I fatti in breve

  • Torna anche quest’anno il mese della prevenzione con le iniziative organizzate a ottobre dalla sezione di Torino della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, in collaborazione anche con il Consiglio regionale del Piemonte.
  • Tra gli appuntamenti principali spicca “Una pedalata con i fiocchi”, domenica 23 ottobre a Torino: otto chilometri in bicicletta a partire dalla sede della Lilt in via Cavour, attraverso il centro della città.

 

Link associati