Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Ampio servizio in "Notizie"

Fare il punto sulle grandi infrastrutture strategiche e conoscere gli indirizzi della Regione Piemonte sulla logistica alla luce degli Stati generali del Nord-Ovest svoltisi a Novara: è il motivo che ha ispirato un ampio servizio sul numero di giugno di “Notizie”, il magazine del Consiglio regionale del Piemonte e della Regione.

Piemonte, Lombardia e Liguria - viene analizzato nei contenuti - hanno forte consapevolezza del valore dello sviluppo della logistica integrata per migliorare l’economia dei propri territori e la politica deve porre le basi per creare una vera competizione con i porti dell’Europa settentrionale e gli Stati generali sono stati anche l’occasione per ufficializzare operativamente l’intesa tra le tre Regioni nel settore e per rivendicare il ruolo della macroarea nel sistema della logistica nazionale nei confronti del Governo, presentando un piano comune su opere strategiche prioritarie ed infrastrutture.

Efficienza e sviluppo contribuirebbero a ridurre i costi di trasporto per le imprese e rappresenterebbero un settore ad alto valore aggiunto per l’economia dei territori e per l’occupazione.

Investire sui piani integrati interporti-ferrovie, favorirà  l’interscambio ferro-gomma, e sui piani industriali valorizzando i porti liguri darà al sistema logistico piemontese un respiro europeo.

Il magazine è disponibile anche in versione online, in versione pdf o sfogliabile. Si può inoltre scaricare la app gratuitamente per dispositivi Ios e Android (dall’Apple store e da Google play), arricchita da una serie di contenuti aggiuntivi quali video, gallerie fotografiche, file audio e documenti di approfondimento dei temi trattati. La rivista è anche social grazie alla sua presenza su Medium, la piattaforma che permette di pubblicare in rete articoli e riviste, accrescendo l’opportunità di interazione sui contenuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I fatti in breve

  • “Notizie” è il magazine del Consiglio regionale del Piemonte e della Regione Piemonte, a cadenza quadrimestrale.
  • Nell’ultimo numero, quello di giugno, viene fatto il punto sulle grandi infrastrutture strategiche e sulla logistica alla luce degli Stati generali del Nord-Ovest, recentemente svoltisi a Novara.
  • Investire sui piani integrati interporti-ferrovie, favorirà  l’interscambio ferro-gomma, e sui piani industriali valorizzando i porti liguri darà al sistema logistico piemontese un respiro europeo.

Link associati