Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Lavori in Commissione, 18 luglio

Approvata la ricapitalizzazione di Scr

La I Commissione, presieduta dal vicepresidente Elvio Rostagno, ha svolto un incontro finalizzato a raccogliere le osservazioni delle rappresentanze Rsu della Regione Piemonte e delle Organizzazioni sindacali in merito alle modifiche alla legge regionale 23/2008 proposte dalla Giunta regionale. Successivamente, in seduta ordinaria, presidente Vittorio Barazzotto, ha licenziato a maggioranza il disegno di legge n. 216 "Ricapitalizzazione SCR Piemonte S.p.A." ed ha proseguito l’esame del disegno di legge n. 207 "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2015".

“Le Organizzazioni sindacali – ha sintetizzato Rostagno – chiedono lo stralcio di tutti gli emendamenti ritenendo che non siano risolutivi delle importanti problematiche organizzative della Regione, sottolineando anche che l’Esecutivo ha agito senza consultare sufficientemente i sindacati stessi”.

Il riferimento è agli emendamenti al disegno di legge 210 “Disposizioni di riordino e di semplificazione dell'ordinamento regionale nonché norme di prima attuazione dell' articolo 21 della legge regionale 29 ottobre 2015, n. 23 (Riordino delle funzioni amministrative conferite alle province in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56 )”, richiamati dall’Aula, che affrontano il tema della riorganizzazione del personale dell’Ente.

Nel corso dell’incontro è emersa la posizione univoca delle varie sigle e tra sindacati delle categorie e sindacati dei dirigenti, che chiedono un confronto e, possibilmente, una concertazione delle norme di riorganizzazione del personale. Viceversa l’Esecutivo di piazza Castello - rappresentato dal vicepresidente (con delega al Bilancio), Aldo Reschigna, e dall’assessore al Personale e organizzazione, Giovanni Ferraris – sottolinea la necessità di portare avanti l’approvazione del provvedimento.

Per quanto riguarda il Rendiconto - in relazione al giudizio di parificazione della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti e al parere del Collegio dei revisori dei conti (che attesta la corrispondenza del rendiconto dell’esercizio finanziario 2015 alle risultanze della gestione) - il titolare del Bilancio ha illustrato lo stato dell’arte del provvedimento affermando che è da ritenersi “un elemento positivo che non ci sia mai stato un elemento di discordanza sull’avanzo della Regione, cioè sulle cifre, mentre i rilievi hanno riguardato le modalità di copertura". Reschigna ha assicurato che gli uffici stanno mettendo rapidamente a punto gli emendamenti necessari a perfezionare il testo del ddl 207.

La Commissione ha anche stabilito che i relatori in Aula del disegno di legge 216 saranno Raffaele Gallo del gruppo Pd, per la maggioranza, e il capogruppo FI, Gilberto Pichetto, per l’opposizione.