Arte popolare

La mostra itinerante su Ex-voto: arte popolare e comportamento devozionale fa tappa a Sant'Anna di Vinadio, in provincia di Cuneo.
La mostra, promossa dal Consiglio regionale in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Morfologia Francesco Moiso ed esposta per la prima volta nella Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, dato il successo già ottenuto in altre sedi, è stata allestita su roll up ed è diventata itinerante tra i Comuni del Piemonte.
Curata da Renato Grimaldi, Simona Maria Cavagnero e Maria Adelaide Gallina, documenta la ricca realtà degli ex-voto nella Regione: immagini di quadri, gioielli, preziosi manufatti, risultato di una promessa fatta dal credente in cambio di una grazia, che oggi diventano importanti documenti della devozione di una comunità, testimonianza di un rapporto particolare tra uomo e mondo soprannaturale.
La mostra, allestita presso la Sala San Giuseppe del Santuario di Sant'Anna, è aperta dal 9 al 27 luglio, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.30. L’ingresso è gratuito.