Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Mostra Mutuo Soccorso e Solidarietà

“Mutuo soccorso e solidarietà. Immagini grafiche, opere, installazioni e una fontana” è il titolo della mostra itinerante promossa dal Consiglio regionale del Piemonte, dell’artista torinese Claudio Rotta Loria esposta fino al 4 giugno presso l'ex SOMS in via Garibaldi a Lozzolo (Vc).
L’esposizione illustra alcune delle principali tappe del percorso di Rotta Loria, che negli anni ha saputo coniugare la sua ricerca artistica con la realizzazione di opere altamente evocative, destinate alle Società di Mutuo Soccorso intese sia come memoria storica sia come realtà tuttora operanti.

In mostra copertine di volumi, manifesti, marchi, installazioni che rivisitano i concetti dello spazio fisico e geografico secondo una nuova prospettiva, per fare dell’arte uno strumento di dialogo fra culture e un veicolo efficace di valori etici.
Nell’immagine realizzata per la copertina dei sette volumi “Cent’anni di solidarietà”, l’artista sottolinea il valore poetico della geometria, utilizzando sagome di carta sovrapposte assecondando la sua indagine sulla trasformazione delle superfici in visioni tridimensionali. L’emozione si fa più spiccata nelle opere a valenza simbolica, come nella serie degli Equatori, che disegnano mappe geografiche su cui emergono nuove reti planetarie di solidarietà.

Da segnalare, infine, lo studio e il modellino per una fontana composta da una serie di tini di acciaio il cui interno di colore vermiglio suggerisce il passaggio di vino al posto dell’acqua, rievocando la leggenda del miracolo compiuto da San Teodulo, che trasformò in abbondante raccolto una cattiva vendemmia.

La mostra è aperta tutti i giorni ore 10.00 - 18.00.