Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Visioni d’estate

Conferenze e presentazioni di libri all’insegna dell’amore per la natura e della leggerezza che la stagione estiva porta inevitabilmente con sé sono il trait d’union del ciclo d’incontri Ci troviamo in Biblioteca?, che ha preso il via alla Biblioteca della Regione, in via Confienza 14, a Torino, lunedì 23 maggio. La rassegna, promossa dalla Biblioteca della Regione, prevede sei incontri a ingresso gratuito.

Il primo appuntamento è stato con Barbara Ronchi della Rocca, che - moderata dalla dirigente del settore Comunicazione dell'Assemblea Daniela Bartoli - ha presentato il libro Il galateo dei fiori: un viaggio affascinante all'interno della storia, del significato e del loro linguaggio segreto. 

"Il primo omaggio floreale - ha ricordato - risale a 30mila anni fa, quando qualcuno, in pieno Paleolitico, posò un mazzo di fiori, ora diventato fossile, sulla tomba di una donna. Da sempre, infatti, il mondo floreale è ritenuto un universo magico che ha a che fare con la divinità, il mistero e la fuggevolezza dell'esistenza ". 

Domani, martedì 24, il ciclo procede con l'illustrazione di L’arte del giardino pittoresco. Dizionario illustrato, a cura delle autrici Maria Luisa Reviglio della Venaria e Sabina Villa e dell’editrice Gabriella Monzeglio.

Mercoledì 25 è la volta di Curve di cioccolato - Curvy chocolate con la presidente dell’Associazione Scrittori e sapori Laura Travaini, giovedì 26 Toni Farina presenta il suo Cicloturismo nella natura in Piemonte con l’editore Walter Martiny, mentre lunedì 30 Riccardo Manzini e Carlo Ruo Redda raccontano la storia che si cela dietro Un sarcofago egizio per Giuseppe Parvis al Cimitero monumentale di Torino.

L’ultimo appuntamento, martedì 31, all’insegna del motto Bibunt centum, bibunt mille!, propone una raccolta di prose e di poesie ispirate al vino declamate da Stefano Ghione e commentate da Maria Luisa Alberico, presidente dell’Associazione Donne Sommelier.

I fatti in breve

  • Dal 23 al 31 maggio, alle 17,  sei conferenze e presentazioni di libri alla Biblioteca della Regione, in via Confienza 14, a Torino.
  • Si è partiti con la presentazione del libro Il galateo dei fiori di Barbara Ronchi della Rocca.

 

Link associati