Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Reumatologia a Palazzo Lascaris

“Sono particolarmente lieta, a nome dell’intera Assemblea, di ospitare a Palazzo Lascaris il XIX Congresso nazionale del Collegio reumatologi italiani (Crei) per l’elevato valore medico scientifico dell’iniziativa che, a pieno titolo, merita il sostegno delle Istituzioni”. Così la vicepresidente del Consiglio regionale ha aperto “Reumatologia in fiore”, un convegno dal titolo volutamente provocatorio, che ha messo in risalto conoscenze, tecniche e nuovi farmaci per offrire maggiori speranze sia ai pazienti sia ai medici.

Per l’occasione è stata inoltre inaugurata, in cortile, la mostra fotografica “Malattie senza dignità”, con numerosi scatti che testimoniano la realtà della malattia. Le immagini, realizzate dai dottori Roberto Murgia e Stefano Stisi, specialisti in reumatogia nei centri medici di Cagliari e Benevento, conducono il visitatore nelle difficoltà quotidiane di chi vive afflitto da una patologia spesso invalidante, illustrando con realismo la malattia in tutte le sue sfumature.

“È fondamentale – ha sottolineato Stisi – investire su nuove tecnologie farmaceutiche, superare le barriere e puntare sulla ricerca, per veder sbocciare ‘fiori’ che diano speranza e aspettative ai pazienti”.

Nel corso del dibattito l’assessore alla Sanità ha evidenziato la necessità di un uso mirato delle risorse destinate alle cure mediche, per poter offrire ai cittadini piemontesi cure all’avanguardia e adeguate strutture capaci di accogliere ogni necessità legata alla patologia.

Un rappresentante del Pd ha infine rilevato l’importanza della diffusione, anche attraverso le Istituzioni, di tematiche delicate e più che mai attuali come quelle legate alla reumatologia.

I lavori del Crei, che proseguiranno fino al 21 maggio allo Starhotel Majestic di Torino, sono articolati in sette sessioni che riguardano spondilartriti, artrite reumatoide, connettiviti, farmaci biotecnologici, osteoporosi, artrosi e un approfondimento finale sulle caratteristiche assistenziali della reumatologia italiana in ambito ospedaliero territoriale.

La mostra fotografica allestita a Palazzo Lascaris è visitabile, gratuitamente, dal lunedì al venerdì com orario 9-18.30, fino al 1° giugno.

 

I fatti in breve

  • Inaugurata la mostra fotografica "Malattie senza dignità", sui disagi e la quotidiniatà dei pazienti afflitti da patologie reumatologiche.
  • Aperto a Palazzo Lascaris il XIX Congresso nazionale del Collegio dei reumatologi italiani (Crei).
  • Innovazioni tecnologiche, cure all'avanguardia e maggiore sensibilità verso le malattie reaumatologiche, tra i numerosi temi affrontanti nel dibattito.

Link associati