Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Lo chef è servito

Qual è l'identità della ristorazione di oggi? Se ne è parlato nel talk show Lo chef è servito. La cucina contemporanea fra tradizione e innovazione. All'Arena Piemonte si sono confrontate le esperienze di quattro chef, giovani ma già affermati, ovvero Matteo Baronetto, chef Del Cambio di Torino, Igor Macchia, chef de La credenza di San Maurizio Canavese (To), Michelangelo Mammoliti, chef de La Madernassa resort di Guarene (Cn) e Christian Milone, chef della Trattoria Zappatori di Pinerolo (To), moderati e provocati dal giornalista e critico enogastronomico Paolo Massobrio.

"Fare una cucina moderna oggi significa essere sì creativi ma partendo dalla tradizione, da chi ci ha preceduto", ha affermato Christian Milone. "Originalità per me ha significato anche riscorpire i gusti antichi, del mio territorio, valorizzando per esempio fiori ed erbe dimenticate", gli ha fatto eco Michelangelo Mammoliti.

I piatti dei quattro chef sono legati quindi alle radici piemontesi ma per tutti è stato essenziale arricchire la propria competenza con importanti esperienze internazionali. "All'estero ho imparato a non sedermi sugli allori, a non sentirmi mai arrivato ma a rimanere sempre aperto al confronto e al cambiamento", ha aggiunto Igor Macchia.

Con Matteo Baronetto, si scopre infine il ritorno dell'approccio personale, come l'oste di una volta. "Ho preferito abbandonare il menù degustazione scritto, che può confondere", ha raccontato, "e cerco di coltivare il rapporto diretto, di fiducia con il cliente.

Tutti hanno concordato infine che i giovani chef di oggi devono dimostrare molto di più rispetto alle generazioni precedenti, perché le aspettative sono molto elevate e il settore assai competitivo.

 

 

 

 

 

 

I fatti in breve

  • Tradizione e creatività in cucina sono stati al centro del talk show moderato dal giornalista Paolo Massobrio.
  • Sono intervenuti 4 giovani ma già affermati chef attivi in Piemonte.
  • Un dialogo a più voci sull'identità della ristorazione contemporanea.

Link associati