Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

L'Europa oltre i muri e le reti

Come un fiume in piena, l’onda dei migranti – spinta da guerre, miseria e fame - s’affaccia alle frontiere d’Europa. I controlli, i numeri chiusi, difficilmente la fermeranno, anche se tornano ad elevarsi i muri e il filo spinato. L’immigrazione è oggi la principale sfida dell’Ue, mentre cresce il bisogno di una nuova Europa, solidale e inclusiva. Su questi temi, sottolineati dalle immagini del reportage realizzato dal fotografo Paolo Siccardi sul tema “L’Europa oltre la rete. Al confine tra Grecia e Macedonia”, sono intervenuti - moderati dallo scrittore Marco Travaglini - l'editorialista di Famiglia cristiana Fulvio Scaglione e lo storico Eric Gobetti

"Le migrazioni - ha sottolineato Scaglione aprendo l'incontro, organizzato dal Comitato Resistenza e Costituzione - non rappresentano un'emergenza ma un fenomeno inevitabile e ricorrente che, per la prima volta, tocca l'Europa da molto vicino. L'unica vera emergenza non è la migrazione, ma il fallimento politico dell'Europa".

" I Balcani - ha evidenziato Gobetti - sono un luogo dell'anima più che un'area geografica. Sono, da sempre, lo specchio dell'Europa, quella che intendiamo nostra. Quella che continuiamo a proteggere con muri e fortezze. Oggi, dopo anni di divisioni e guerre, possiamo dire con certezza che a Sarajevo è stata assediata la stessa idea di Europa unita: l'idea di convivenza economica e culturale, di risoluzione pacifica dei conflitti, di valorizzazione delle differenze. In gran parte quell'idea è stata uccisa a Sarajevo, non dai cecchini o dalle bombe di mortaio, ma dall'incapacità dei burocrati e dei politici europei di vedere al di là dei propri interessi e comprendere la portata del crimine che si stava commettendo".

I fatti in breve

  • Il Comitato Resistenza e Costituzione ha organizzato al Salone del libro un incontro su immigrazione e Ue.
  • Lo spunto è stato offerto dalle immagini del reportage realizzato dal fotografo Paolo Siccardi sul tema “L’Europa oltre la rete. Al confine tra Grecia e Macedonia”
  • Sono intervenuti - moderati dallo scrittore Marco Travaglini - l'editorialista di Famiglia cristiana Fulvio Scaglione e lo storico Eric Gobetti. 

Link associati