Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Il Consiglio al Salone del Libro

Vai allo speciale.

Il Consiglio regionale del Piemonte inaugura alle 11 il suo programma di eventi all’Arena Piemonte, nel Padiglione 2, assecondando le Visioni, il tema portante del Salone del Libro 2016, con l’incontro per le scuole Un altro mondo è possibile? Dal futuro apocalittico della fantascienza alla visione del pianeta che vorremmo. Gli scrittori Giovanni Del Ponte, Fabio Geda Marco Magnone e Andrea Malgeri (alias Selvatico Lapis) riflettono con i ragazzi su come ri-immaginare un mondo dove tutti gli esseri viventi abbiano diritto all’acqua, al cibo e a un ambiente non inquinato.

Alle 13.30 lo sguardo delle donne su migrazione, cibo e cambiamenti climatici sarà al centro di Transnational Appetites, il progetto universitario finanziato dalla Compagnia di San Paolo e promosso dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Torino e dal festival Alla tavola delle migranti di cui parleranno la vicepresidente del Consiglio regionale, la presidente della Consulta femminile regionale, Cinzia Pecchio e Daniela Fargione dell’Università di Torino.

La Sala Argento, nel Padiglione 3, alle 15 ospiterà invece la presentazione del film Recidiva Zero. Riflessioni intorno all'art. 27 della Costituzione italiana, con gli interventi di Monica Cristina Gallo, Garante comunale dei detenuti di Torino, Bruno Mellano, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte e gli autori del film, Carlo Turco e Bruno Vallepiano. Nella stessa sala alle 16 si parlerà di migranti durante l’incontro L’Europa oltre i muri e le reti. I migranti sulla rotta balcanica, con le parole di Fulvio Scaglione, editorialista di Famiglia Cristiana ed Eric Gobetti, storico - esperto della Jugoslavia del Novecento e le immagini di Paolo Siccardi, autore di un reportage al confine tra Grecia e Macedonia.

Durante tutto il Salone i visitatori potranno conoscere l'attività istituzionale e culturale dell'Assemblea legislativa piemontese attraverso le pubblicazioni in distribuzione presso lo Spazio Piemonte. Saranno disponibili anche gadget come adesivi, penne, opuscoli e stilo touch.

Presso l’Arena Piemonte, nel Padiglione 2, è inoltre allestito un Ufficio Postale temporaneo (orario 11.30-18.30) dove è possibile ritirare la cartolina e l’annullo filatelico Convegno del Consiglio regionale del Piemonte – Valori ed eredità di un’olimpiade.

I fatti in breve

 

  • ore 11- Arena Piemonte - Un altro mondo è possibile? Dal futuro apocalittico della fantascienza alla visione del pianeta che vorremmo.
  • ore 13.30- Arena Piemonte - Transnational Appetites: lo sguardo delle donne su migrazione, cibo, cambiamenti climatici.
  • ore 15 – Sala Argento – Presentazione del film Recidiva Zero. Riflessioni intorno all'art. 27 della Costituzione italiana.
  • ore 16 - Sala Argento – L’Europa oltre i muri e le reti. I migranti sulla rotta balcanica.

 

Link associati