Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Tribune politiche 2016

Partono mercoledì 4 maggio le prime tribune politiche a diffusione regionale sui canali Rai in vista delle elezioni amministrative del prossimo 5 giugno.

Il 27 aprile scorso, nella sede della Rai, alla presenza di dirigenti e funzionari del Corecom, Comitato regionale per le Comunicazioni del Piemonte, sono stati effettuati i sorteggi per le trasmissioni politiche che, ai sensi della cosiddetta Par condicio, sono riservate “alle forze politiche che costituiscono da almeno un anno un autonomo gruppo o una componente del gruppo misto nei consigli comunali di comuni capoluogo di provincia da rinnovare”.

Le tribune politiche durano 45 minuti e sono trasmesse nei giorni 4, 5 e 6 maggio su Rai Tre alle ore 13,10 e su Radio Uno alle 15,35, secondo il seguente calendario:

mercoledì 4 maggio (Consiglio comunale di Torino) gruppi: Moderati in rivoluzione, Forza Italia-Pdl, Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Misto (di maggioranza) e Partito Democratico

giovedì 5 maggio (Consiglio comunale di Novara) gruppi: Gruppo Misto, Partito Democratico, Pdl, Lega Nord, Movimento 5 Stelle, Forza Italia

venerdì 6 maggio (Consiglio comunale di Torino) gruppi: Moderati, Sinistra Ecologia e Libertà, Con Sbriglio insieme, Lega Nord, Ncd-Udc.

I fatti in breve

  • Partono mercoledì 4 maggio le prime tribune politiche a diffusione regionale sui canali Rai in vista delle elezioni amministrative del prossimo 5 giugno.
  • Le prime tre trasmissioni vanno in onda nei giorni 4, 5 e 6 maggio su Rai Tre alle ore 13,10 e su Radio Uno alle 15,35.
  • Le trasmissioni riguardano solo i Comuni capoluogo di provincia (in Piemonte Torino e Novara)
  • Sono riservate “alle forze politiche che costituiscono da almeno un anno un autonomo gruppo o una componente del gruppo misto nei consigli comunali ”.

Link associati