Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Per sempre #Uniticontroglisprechi

È on-line su CrpTv, la social tv del Consiglio regionale del Piemonte, il video del III raduno dei Consigli comunali dei ragazzi (Ccr), che si è svolto sabato 9 aprile a Novara.

Il reportage, della durata di circa un quarto d'ora, riassume riflessioni, sentimenti e stati d'animo dei circa 700 ragazzi che compongono i 47 Ccr che si sono dati appuntamento al Convitto nazionale Carlo Alberto di Novara per prendere posizione contro gli sprechi, in particolare quelli alimentari.

La giornata, organizzata dall’Assemblea legislativa piemontese, ha registrato, tre nuovi ingressi nel Registro dei Consigli comunali dei ragazzi - Corneliano d’Alba (Cn), Sessame, Monale (At) - ed è stata caratterizzata dall’uso, come parola d’ordine, dell’hastag #Uniticontroglisprechi.

Suddivisi in gruppi, i ragazzi hanno partecipato a diverse attività formative e didattiche che hanno portato alla redazione di un decalogo contro gli sprechi che comprende - tra gli altri - l’ammonimento a conservare il cibo con attenzione, a non lasciare avanzi nel piatto, a riutilizzare gli alimenti, a non comperare e cucinare più del necessario e a rispettare la stagionalità nell’acquisto di frutta e verdura.

 

 

I fatti in breve

  • Circa 700 giovani, sabato 9 aprile al Convitto nazionale Carlo Alberto di Novara, s'incontrano per “mettersi in gioco” e “allenarsi” a lottare contro gli sprechi, in particolare quelli alimentari.
  • L’iniziativa è realizzata dall’Assemblea legislativa piemontese, che custodisce il Registro regionale dei Consigli comunali dei Ragazzi.
  • Per l'occasione i presidenti dei Consigli comunali dei Ragazzi di Corneliano d'Alba (Cn), Sessame e Monale (At) ufficializzeranno il proprio ingresso nel Registro regionale.

Link associati