Antiche rilegature per libri preziosi

Nella sede della Biblioteca della Regione Piemonte (via Confienza 14 a Torino), è stata inaugurata la mostra “Legature di pregio in Piemonte: una collezione torinese”.
Alla presentazione sono intervenuti: Domenico Tomatis, direttore della Comunicazione istituzionale e Marco Albera, curatore della mostra e collezionista.
La collezione in mostra, dedicata interamente a manufatti piemontesi, è composta da alcuni esemplari antichi e da un ricco nucleo di volumi dell’Ottocento prodotti dai migliori artigiani locali oltre a preziose copertine in carta decorata di tesi settecentesche. Un terzo delle legature in mostra rientra nella tipologia di quelle sabaude, caratterizzate da stemmi e simboli della Casa Reale. Tra le opere esposte sono notevoli alcune rilegature ricamate su velluto ed altre prodotte dalla Bottega dei Regi Archivi, per Carlo Felice e Carlo Alberto. Curatore della mostra e del catalogo: Francesco Malaguzzi.
La mostra rimarrà aperta fino al 27 maggio, con ingresso gratuito, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9 – 13 e 14 – 16, mercoledì 9 – 13 e 14 – 18.
Info: tel 011.5757371 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.