Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

A Palazzo Lascaris: “Cosa urge per i parchi”

Nel corso della mattinata di lunedì 18 aprile si è svolto a Palazzo Lascaris (sala Viglione), un seminario dal tema: “Cosa urge per i parchi”. A presiedere i lavori Valter Giuliano, coordinatore di Piemonte e Valle d’Aosta del Gruppo di San Rossore (Pi), organizzatore dell’evento.

Nel corso dei lavori sono state illustrate alcune riflessioni sul presente e sul futuro delle aree protette nazionali e regionali.

Sull’argomento sono intervenuti il presidente del gruppo del Pd in commissione Ambiente al Senato Stefano Vaccari e la presidente della commissione Ambiente Silvana Accossato del Consiglio regionale del Piemonte.

Dalla discussione generale e dai singoli relatori che si sono alternati negli interventi è emersa l’esigenza di ammodernare sia la legge quadro nazionale n. 394/91 sia quella regionale n.19/2015. La prima sta proseguendo con sostanziali modifiche rispetto alla normativa il proprio iter parlamentare, ha confermato il rappresentante del Senato mentre la seconda verrà riproposta per eventuali modifiche in commissione Ambiente dopo la sua recente approvazione.

La presidente della V Commissione ha confermato l’impegno assunto nei mesi scorsi di intervenire nuovamente sulla legge regionale per occuparsi di una migliore definizione delle aree di salvaguardia e delle aree contigue.

Sarà l’occasione per sottoporre a tutela ulteriori porzioni del territorio come viene richiesto da più parti.

Per l’occasione è stato presentato il volume dell’Editrice ETS di Pisa, a cura di Enzo Moschini, riportante lo stesso titolo del seminario.

 

dbarattin