Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

FederAnziani a Palazzo Lascaris

“Due passi in centro” è questo il nome dato all’iniziativa dall’associazione Senior Italia FederAnziani Piemonte per la promozione dell’attività fisica tra gli over 65.

Nel corso della mattinata, un gruppo di oltre 80 persone, con a capo il presidente regionale di FederAnziani Prospero Cerabona, è stato ricevuto a Palazzo Lascaris,  dal presidente del Consiglio regionale Mauro Laus.

Il presidente si è detto “entusiasta dell’iniziativa, tanto che il Consiglio regionale del Piemonte, con l’insediamento degli Stati generali dello sport, si è fatto anch’esso garante per la promozione di una nuova cultura della salute, dove la prevenzione sia al centro del progetto, per favorire sia il contenimento della spesa sanitaria sia la diffusione dei valori dello sport”.

Saranno 80 le manifestazioni come questa sull’intero territorio nazionale che vedranno il coinvolgimento dei centri sociali per anziani e l’attivazione di collaborazioni con gli enti locali.

Per ciascuna iniziativa viene organizzata una passeggiata per gruppi di cittadini senior, culminante in un incontro in piazza o in una sede istituzionale come quella di Palazzo Lascaris.

Nel corso dell’evento sono intervenuti, in qualità di moderatore Piero Secreto, direttore di geriatria dell’ospedale Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (To),  per la parte cardiologica Gaetano Senatore, primario di cardiologia dell’ospedale civile di Ciriè (To) e per quella pneumologica Pavillio Piccioni, primario del dipartimento di pneumologia c.p.a. di Torino.

Obiettivo comune, del loro intervento, quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza del camminare per la salute, per l’invecchiamento attivo, per la prevenzione e la migliore gestione delle patologie croniche, in particolare quelle cardiovascolari e respiratorie.

 

dbarattin