Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Un pezzo di Piemonte a Sanremo

Quest’anno la celebre manifestazione canora non avrà come ospiti solo cantanti e showgirl ma anche una rappresentanza, piccola ma significativa, della caparbietà piemontese.

A salire sul palco dell’Ariston, stasera 10 febbraio. saranno infatti la maestra Marzia Lachello e i piccoli Anna e Moris, gli unici due alunni della scuola più piccola d’Italia, l’istituto primario non statale di Ceresole Reale, un Comune montano in provincia di Torino. Un esempio di come la comunità locale, attraverso l’intervento del Comune e il sostegno della Regione, si impegni a tenere vivo un presidio come la scuola, fondamentale per evitare lo spopolamento della valle.

Ma la scuola da primato di Ceresole era balzata agli onori delle cronache già qualche mese fa, quando Notizie, il magazine della Regione Piemonte, l’aveva scoperta e raccontata all’interno di un ampio servizio di approfondimento sugli istituti scolastici di montagna, illustrando realtà virtuose, come a Ceresole, che resistono alle difficoltà, garantendo un servizio essenziale come quello educativo, anche ad alta quota.

 

 

 

I fatti in breve

  • Una significativa rappresentanza piemontese al festival della canzone di Sanremo.
  • Saliranno sul palco la maestra e gli unici due allievi della scuola più piccola d’Italia.
  • Si tratta dell’istituto primario non statale di Ceresole reale (To).

Link associati