Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Piemonte delle Autonomie

La riforma in itinere della pubblica amministrazione apre il nuovo numero della rivista giuridica online "Il Piemonte delle Autonomie", promossa dal Consiglio regionale e curata dalla direzione Processo legislativo con la collaborazione di illustri docenti universitari. Rosario Ferrara (Università di Torino) focalizza il suo editoriale su quelli che sono stati definiti i “rischi di una cura senza la diagnosi”, "pur in presenza – scrive - di un’ipotesi riformatrice con pretese di globalità, generalità e sistematicità strutturale”.

Il n. 3/2015 della rivista quadrimestrale contiene i saggi di Massimo Cavino (Università del Piemonte Orientale) sul tema "I marchi regionali di qualità agro-alimentare”, di Anna Maria Poggi  (Università di Torino) su “Le Regioni speciali nel contesto dell’attuale disegno di revisione costituzionale”, e di Michele Rosboch (Università di Torino) su “Ubi societas, ibi ius. Considerazioni storico-giuridiche su persona, autonomie e società intermedie”.

La rivista ospita poi gli atti della presentazione del volume "Vent'anni di Costituzione (1993-2013). Dibattiti e riforme nell'Italia tra due secoli", curato da Stefano Sicardi, Massimo Cavino, e Luca Imarisio, avvenuta a Palazzo Lascaris lo scorso 22 giugno su iniziativa del Comitato Resistenza e Costituzione.

La pubblicazione contiene inoltre un focus sul riordino delle Province, con un dossier di approfondimento sulle leggi regionali di riordino approvate in attuazione della legge Delrio, e con il contributo di Emanuela Falcitelli sulle principali novità contenute nella legge di riordino piemontese, approvata dal Consiglio regionale lo scorso 27 ottobre.

Chiudono il nuovo numero, un commento di Claudio Viviani a una recente sentenza della Corte di giustizia sul danno ambientale e una nota di Alberto Crosio sulle implicazioni per i sistemi elettorali regionali della sentenza della Corte Costituzionale n. 193 del 2015 in materia di premio di maggioranza e soglia di sbarramento della legge elettorale della Lombardia.

I fatti in breve

  • È uscito il n.3 del 2015 della rivista giuridica Il Piemonte delle Autonomie.
  • La riforma della pubblica amministrazione tra le tematiche principali di questo numero.
  • La pubblicazione è curata dalla Direzione Processo legislativo del Consiglio regionale e da illustri docenti universitari.

Link associati