Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Ribellarsi a vent'anni

“Ribellarsi a vent’anni” è il titolo dell’iniziativa ospitata lunedì 30 novembre all’Auditorium dell’Istituto Majorana di Grugliasco, promossa dal Comitato regionale Resistenza e Costituzione e dal Comitato Resistenza Colle del Lys per il 70° della Liberazione.

Per l’occasione alcune classi del triennio delle scuole superiori della Città metropolitana di Torino si sono incontrate per presentare i lavori da loro svolti sul tema della Resistenza.

Con il vicepresidente del Consiglio regionale Nino Boeti, delegato al Comitato regionale, e la presidente del Comitato Colle del Lys Elena Cattaneo, è intervenuta all’incontro, presieduto dalla dirigente dell’Istituto Tiziana Calandri, l’assessore all’Istruzione della Città di Grugliasco Marianna Del Bianco.

“Questa giornata - ha dichiarato il vicepresidente Boeti rivolgendosi agli studenti - è la testimonianza che fare buona politica significa spesso ‘sporcarsi le mani’. Si può commemorare un evento come l’anniversario della Liberazione sedendo e ascoltando o facendo qualcosa per unire il passato al presente. Voi avete scelto di fare qualcosa e i vostri lavori lo testimoniano”.

Il Liceo Norberto Rosa di Bussoleno ha proposto una ricerca sul partigiano Carlo Carli e l'inizio della Resistenza in Val di Susa e un’esibizione del gruppo musicale “Fuori tempo”, l’Istituto Porro di Pinerolo un’intervista al partigiano Cesare Alvazzi, presente in sala, il Liceo Amaldi di Orbassano la proiezione di un video di testimonianze di partigiani ormai scomparsi realizzato nel corso degli anni dalle classi in visita all'Ecomuseo del Colle del Lys, l’Istituto Albert di Lanzo un’antologia su “Cantare la Resistenza” e l’Istituto Majorana di Grugliasco gli esiti di una ricerca di documenti relativi alla XVII brigata Garibaldi svolta presso la sede del Comitato Colle del Lys.

I fatti in breve

  • All'Istituto Majorana di Grugliasco (To) presentati ricerche e saggi degli allievi delle scuole della Città metropolitana.
  • L'iniziativa svolta in collaborazione con il Comitato regionale Resistenza e Costituzione e il Comitato Resistenza Colle del Lys. 

Link associati