Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Lavori in Commissione, 18 novembre

In Quinta prosegue l'intensa attività emendativa.

Nel corso della mattinata di giovedì 18 novembre si è riunita la V Commissione (Ambiente), presieduta da Silvana Accossato, per il proseguimento dell’esame del provvedimento relativo al Piano rifiuti.

È continuata l’intensa attività emendativa, predisposta dal Gruppo Movimento 5 Stelle, riguardanti il quarto capitolo del Piano.

Alla presenza dell’assessore Alberto Valmaggia, sono intervenuti Giorgio Bertola, Davide Bono, Gianpaolo Andrissi, Stefania Batzella, Mauro Campo, Francesca Frediani, Paolo Mighetti e Federico Valetti con puntuali interventi per ogni singolo punto.

Gli emendamenti proposti tendono a garantire altre forme di smaltimento per scongiurare l’eventualità di ricorrere a un inceneritore, ponendo particolare attenzione alla raccolta differenziata, con accorgimenti per un ulteriore potenziamento.

In generale, il progetto di piano di gestione dei rifiuti urbani analizza la situazione esistente e una stima della  produzione fino al 2020.

Definisce, inoltre, gli obiettivi programmatici per la loro gestione, ivi compresi gli obiettivi di riduzione, in conformità al programmazione nazionale.

Individua, infine, i fabbisogni impiantistici per garantire il recupero della frazione organica e l’autosufficienza dello smaltimento dei rifiuti urbani.

 

dbarattin