Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

In mostra “Bovini Razza Valdostana”

L’associazione regionale allevatori del Piemonte ha presentato – nel corso della mattinata, a Palazzo Lascaris, presso la Sala dei Presidenti – la mostra regionale Bovini Razza Valdostana che si svolgerà a Ivrea (To) il 14 e il 15 novembre.

Sarà una vetrina per questa razza, storicamente allevata sia per la produzione di latte che per quella di carne in territori difficili, prevalentemente di montagna.

Erano presenti Giorgio Ferrero (assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte), Carlo Della Pepa (sindaco di Ivrea), Paolo Odetti (vice presidente Coldiretti di Torino), Mario Vevey (direttore dell’associazione nazionale razza valdostana), Elio Gambone (presidente dell’associazione Eporedia 2004) e Sergio Tos (vice presidente dell’unione agricoltori).

In veste di moderatore è intervenuto Tiziano Valperga (direttore Arap).

Della Pepa si è detto soddisfatto del mantenimento della mostra regionale dei bovini di razza valdostana che permetterà di valorizzare al meglio i prodotti locali e la rivalutazione del territorio eporediese e canavesano.

Gambone ha espresso grande soddisfazione per tutte le iniziative collaterali collegate alla rassegna bovina, di cui Eporedia 2004 si occuperà, per la valorizzazione della carne, del formaggio e del latte di produzione locale.

 

 

 

 dbarattin

Dichiarazioni

Giorgio Ferrero: nel  momento molto difficile che attraversa il settore lattiero-caseario, è assolutamente necessario ricorrere alla diversificazione dei prodotti. È urgente far giungere questo messaggio: “Meno produttività più qualità”. La diversificazione dei prodotti permetterà alle aziende allevatrici come quelle di razza valdostana la propria tutela sul mercato attraverso l’applicazione della biodiversità.