Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

La settimana in Commissione

I Commissione (Programmazione e Bilancio) 

Politiche attive del lavoro, ambiente e urbanistica

La Commissione Bilancio, presieduta dal consigliere Vittorio Barazzotto, nella seduta di lunedì 2 novembre, ha proseguito l'esame degli articoli e degli emendamenti del collegato alla Finanziaria.

Agricoltura, politiche attive del lavoro, rappresentatività sindacale, beni ambientali, urbanistica al centro della discussione che ha visto gli interventi dei consiglieri Andrea Appiano (Pd), Giorgio Bertola, Stefania Batzella, Davide Bono, Mauro Campo, Federico Valetti (M5S), Gilberto Pichetto e Gian Luca Vignale (Fi).

Approvati alcuni emendamenti relativi a politiche del lavoro, disposizioni in ambiti di caccia, normativa sui consigli dei delegati in materia di bonifiche e organismi di difesa in campo agricolo.

Alla seduta erano presenti gli assessori Giorgio Ferrero (Agricoltura), Gianna Pentenero (Lavoro) e Alberto Valmaggia (Ambiente e Urbanistica).

Nella seduta del 3 novembre ha invece approvato a maggioranza il disegno di legge sul  rendiconto generale per il 2014.

La Giunta ha presentato alcuni emendamenti per allineare il documento ai valori di equiparazione del giudizio di parifica espresso dalla Corte dei conti.

Nel corso della discussione i consiglieri Pichetto (FI) e Bono (M5S) hanno sollevato perplessità sulle cifre presentate dall’assessore al Bilancio Aldo Reschigna relative ai trasporti pubblici.

La seduta è poi proseguita con l’approvazione a maggioranza del Documento di economia e finanza 2015.

Reschigna ha inoltre evidenziato come, rispetto al testo iniziale presentato lo scorso luglio, l’attuale documento sia stato aggiornato con emendamenti volti a snellire e semplificare alcuni paragrafi definiti “tecnici”.

La Commissione ha infine stabilito di continuare l’esame degli articoli, e relativi emendamenti, del collegato alla Finanziaria 2015 nella prossima seduta.

fmalagnino

droselli

 

II Commissione (Pianificazione territoriale e Urbanistica)

 

III Commissione (Economia e industria)

Progetti "Dopo l'Unesco, agisco!" e "Facciamo culturismo"

Si sono riunite il 4 novembre in sede congiunta le Commissioni III e VI, presiedute dai consiglieri Raffaele Gallo e Daniele Valle,  per la comunicazione dell'assessore alla Cultura Antonella Parigi in merito alla presentazione dei  progetti: "Dopo l'Unesco, agisco!" e "Facciamo Culturismo".

La prima è un'iniziativa rivolta a chi lavora, studia o vive nei 101 Comuni che fanno parte del paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato riconosciuto da Unesco Patrimonio mondiale. Si tratta di un progetto di comunicazione e di condivisione che mira a stimolare azioni ed interventi di miglioramento paesaggistico, fra cui gesti personali anche piccoli compiuti dai cittadini, capaci di tenere costantemente viva l’attenzione su quei luoghi. Il format ideato prevede ogni anno, in autunno, un premio per i Comuni più virtuosi.

Il secondo è un progetto che nasce da un concept in cui le parole “Cultura e Turismo” sono riunite con un gioco di parole e danno forza al Piemonte, rifacendosi al nuovo significato della crisi: ne deriva uno slogan con cui caratterizzare questa piattaforma on-line rivolta al composito pubblico di interlocutori del settore,dagli operatori del turismo e della  cultura, agli amministratori pubblici ai giovani studenti in materie affini. Il concetto principale che vuol essere veicolato è che turismo e cultura sono in grado di generare business e quindi  stimolando l’aumento della quota di autofinanziamento delle attività. La Regione diventa quindi un catalizzatore, collettore di “buone pratiche” per ispirare gli operatori con esempi di successo, ma anche per indirizzare, suggerire occasioni, proporre opportunità. In tal senso il progetto prevede anche un’azione di “open data”, cioè rendere accessibile tutti i dati di competenza dell’Assessorato.

clomonte

 

IV Commissione (Sanità e assistenza) 

La Commissione non si è riunita questa settimana.
 
 

V Commissione (Tutela dell'ambiente e Protezione civile)

 

 

VI Commissione (Cultura e Istruzione)

Progetti "Dopo l'Unesco, agisco!" e "Facciamo culturismo"

Si sono riunite il 4 novembre in sede congiunta le Commissioni III e VI, presiedute dai consiglieri Raffaele Gallo e Daniele Valle,  per la comunicazione dell'assessore alla Cultura Antonella Parigi in merito alla presentazione dei  progetti: "Dopo l'Unesco, agisco!" e "Facciamo Culturismo".