Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

In Consiglio “Expo Sport & Salute”

Nell’anno in cui Torino è capitale europea dello sport, il comitato Coni piemontese organizza, in collaborazione con Lingotto Fiere, l’evento “Expo Sport & Salute”, che si terrà da martedì 10 a domenica 15 novembre. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lascaris, alla presenza di Mauro Laus, presidente del Consiglio e degli Stati generali dello sport, Gianfranco Porqueddu, presidente Coni Piemonte, Anna Motta, coordinatrice ufficio scolastico regionale, Roberto Scorfani, segretario regionale Coni Piemonte, Massimo Castiglia, responsabile sponsorizzazioni ed eventi Ferrero Spa, Roberto Fantino, direttore commerciale e marketing Gl Events Lingotto Fiere.

 

“È assolutamente necessario favorire il contenimento della spesa sanitaria anche attraverso la promozione dell’attività sportiva – ha sottolineato il presidente Laus – favorendo la diffusione di una nuova cultura della salute. Proprio per questo il Consiglio regionale ha voluto istituire gli Stati generali dello sport, come una sede permanente di promozione e di coordinamento delle cosiddette buone pratiche. Sosteniamo volentieri questo evento del Coni e dell’ufficio scolastico regionale perché può davvero contribuire a far crescere tra i giovani e i meno giovani la propensione a un corretto stile di vita”.

 

“Expo Sport & Salute” sarà una vetrina che vedrà il coinvolgimento delle scuole – sono oltre tremila gli studenti attesi da tutte le province piemontesi – attraverso l’impegno dell’ufficio scolastico regionale del Miur, e con la partecipazione del pubblico per dimostrazioni e competizioni. Le iniziative si terranno nel padiglione 3, su una superficie complessiva di circa 13mila metri quadri, mentre una cinquantina saranno gli stand allestiti e dedicati a tutte le discipline del Coni con la presenza di medici sportivi. Finalità del progetto, oltre quello di far conoscere le discipline sportive, è quella di promuovere un sano e corretto stile di vita attraverso il binomio alimentazione/sport. Saranno presentate le iniziative del Coni con le sue federazioni e discipline associate. L’auspicio è che l’evento possa diventare un appuntamento fisso negli anni e attirare sponsorizzazioni di privati.

 

 

dbarattin