Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Conferenza su Statuti medievali

Giovedì 5 novembre alle 16.30, al Museo Leone di Vercelli, in occasione della mostra “L’alba delle autonomie: Statuti comunali piemontesi nelle collezioni della Biblioteca della Regione Piemonte”, la professoressa Elisa Mongiano, docente dell’Università di Torino, terrà una conferenza sul tema "La vita del Comune di Vercelli attraverso gli statuti medievali".

La mostra “L’alba delle autonomie” esposta con successo da un mese nelle sale affrescate del Museo Leone, presenta i volumi originali degli Statuti comunali di numerose città del Piemonte (Biandrate, Asti, Vercelli, Alessandria, Novara, Cuneo, Fossano, Novi Ligure) oltre a due volumi particolarmente preziosi in pergamena degli Statuti di Vercelli che risalgono al 1241 e al 1341.

La mostra è organizzata dalla Biblioteca della Regione Piemonte in collaborazione con la Società Storica Vercellese e il Museo Leone. L’esposizione è completata da un video in cui esperti giuristi e docenti di storia medievale illustrano le origini e le caratteristiche della storia municipale piemontese: Rinaldo Comba, Alessandro Barbero, Elisa Mongiano, Francesco Panero, Gian Savino Pene Vidari, Alessandro Vitale Brovarone.

Nella seconda metà di dicembre “L’alba delle autonomie” diventerà una mostra itinerante e verrà esposta nella Biblioteca Civica di Cuneo, arricchita da volumi delle collezioni locali.

La mostra esposta al Museo Leone (via Verdi 30) è aperta fino a domenica 8 novembre da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero.