Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Visita dei corsisti Cif-Ilo

I partecipanti al corso di Procurement Management in the Public Sector del Centro internazionale di formazione delle Nazioni Unite hanno visitato Palazzo Lascaris, ricevuti dal presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus.

I corsisti erano quindici: sette dal Bangladesh, due dal Ghana, due dalla Nigeria, uno dal Sud Africa, due dal Sudan, uno dalla Repubblica di Vanuatu.

Per il Centro ha accompagnato la delegazione, Roberto Caranta, ordinario di diritto Amministrativo al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e l'assistente al corso, Monica Dellabianca.

Oltre alla visita del palazzo gli esperti dell’Amministrazione dell’Assemblea hanno svolto una lezione sul sistema ad evidenza pubblica italiano.

Il Centro internazionale di formazione (International Training Centre) è stato fondato nel 1964 a Torino, come istituto di perfezionamento professionale, dall’Organizzazione internazionale del lavoro (International Labour Organization), l’agenzia specializzata delle Onu, in collaborazione con il Governo italiano.

I fatti in breve

  • I partecipanti al corso sugli appalti pubblici del Centro di formazione dell'Organizzazione internazionale del lavoro hanno visitato Palazzo Lascaris.
  • Nel corso della visita i corsisti hanno beneficiato di una lezione sul sistema ad evidenza pubblica italiano ed europeo.
  • Dal 2011 vi è un accordo di collaborazione tra Consiglio regionale e Itc-Ilo.

Dichiarazioni

“Ringrazio il Centro dell’Ilo di Torino per questa importante occasione di dialogo e di conoscenza reciproca. Tra le nostre istituzioni si è consolidato a partire dal 2011 uno stretto rapporto di collaborazione, che ha ottenuto ottimi risultati. Per questo abbiamo deciso di rinnovare, a marzo di quest’anno, i termini dell’accordo, ampliandone le attività. Nell’ambito della nuova convenzione abbiamo organizzato, per il 26 ottobre, un convegno sullo sfruttamento lavorativo e nuove schiavitù in Europa dal titolo ‘Si può chiamare lavoro?’, a cui parteciperà il ministro italiano del Lavoro Giuliano Poletti. Il convegno si terrà presso il campus delle Nazioni Unite: siete tutti invitati! Intanto vi auguro un proficuo lavoro oggi con i nostri esperti di procedure ad evidenza pubblica e un buon soggiorno a Torino e in Piemonte”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus ha accolto i corsisti.

Link associati