Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Premio Gianni Oberto 2015

Prorogata la scadenza del bando concorso del 4° Premio Gianni Oberto 2015 per premiare tesi di laurea sulla letteratura italiana e piemontese, la cultura popolare e il teatro piemontese.

La selezione è destinata a laureati (negli anni dal 2011 al 2015) in discipline letterarie e umanistiche conseguite presso le università piemontesi.

La scadenza del concorso è posticipata al 30 ottobre alle ore 12.

Verranno premiati, sulla base delle valutazioni di una giuria di esperti, i tre elaborati migliori: il primo si aggiudicherà 1.200 euro, il diploma di attestazione e la pubblicazione della tesi, il secondo e il terzo, rispettivamente 1.000 e 800 euro, oltre al diploma di attestazione.

Il Centro Gianni Oberto - con sede presso la Biblioteca della Regione Piemonte - è stato istituito con legge regionale, nel 1984, con la finalità di promuovere e diffondere la cultura piemontese, valorizzandone la storia e le tradizioni, incentivando lo studio del patrimonio culturale del Piemonte.

Gianni Oberto Tarena, nato a Brosso, paese limitrofo a Ivrea (dove è morto nel 1980), fu protagonista di primo piano della cultura e della politica piemontese dal 1950 a metà degli anni ’70.

Nella prima legislatura regionale (1970 - 1975) ha anche rivestito le cariche di presidente dell’Assemblea legislativa e della Giunta regionale.

Il bando, la modulistica ed ogni utile informazione sono disponibili on line.

I fatti in breve

  • Pubblicato il bando concorso del 4° Premio Gianni Oberto 2015 per premiare tesi di laurea sulla letteratura italiana e piemontese, la cultura popolare e il teatro piemontese.
  • La scadenza del concorso è il 30 ottobre alle ore 12

Link associati

Contatti

Segreteria Centro Gianni Oberto

Tel. 011 - 57.57/844

Centro.Oberto@cr.piemonte.it