Il Consiglio sta "dalla parte del cuore"

In occasione della Giornata mondiale del cuore, che si celebrerà il 29 settembre, il Consiglio regionale del Piemonte sostiene l’iniziativa Dalla parte del cuore, che sarà presentata durante una conferenza stampa nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris, giovedì 14 settembre 2017 alle ore 12.

Il progetto, a cura dell’Associazione italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus e Piemonte Cuore Onlus, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e connesse alle funzioni respiratorie. A questo scopo sarà presentata una serie di manifestazioni e iniziative, in programma dal 24 al 30 settembre, che hanno l’obiettivo di promuovere un sano e corretto stile di vita, a partire dall’alimentazione e dall’attività fisica, i primi alleati per contrastare i fattori di rischio cardiovascolari.

 

Alla presentazione per la stampa interverranno

 

Mauro Laus, Presidente Consiglio regionale del Piemonte

Marcello Segre, Presidente Associazione italiana Cuore e Rianimazione Onlus

Guido Melzi d’Eril, Presidente e Amministratore delegato Hippogroup torinese

Massimo Giammaria, Primario Cardiologia ASL Torino Ospedale Maria Vittoria

Mauro Fontana, Podistica Torino

 

Si avrà anche la testimonianza di Marco Icandolo, steward della partita del Cuore, e Flavio Poli, volontario del Cottolengo, salvati grazie alla presenza del defibrillatore.

Si parlerà infine di nuove tecnologie per il monitoraggio dell’attività cardiaca e il trattamento dell’arresto cardiocircolatorio.