Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Agroalimentare piemontese

Fino al 12 settembre fa tappa presso il Palazzo municipale di San Damiano d’Asti la mostra itinerante “L’agroalimentare in Piemonte. I brand che fanno la storia”, realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte e dalla Camera di Commercio di Torino, con il supporto dell’agenzia giornalistica Ansa.

L’esposizione, allestita nei mesi scorsi a Palazzo Lascaris e a Palazzo Affari, si propone di riportare alla memoria i marchi storici delle aziende piemontesi dell’agroalimentare e nasce dall’immenso patrimonio archivistico della Camera di Commercio di Torino, che nel 2012 ha realizzato Ma.To.Sto, acronimo di Marchi storici torinesi, una banca dati online che rende accessibili i verbali delle domande di registrazione di marchi nazionali e internazionali dal 1926 al 1956.

Dal progetto sono nati un volume e una App, disponibile sia per Apple che per Android, che si può scaricare gratuitamente. L’applicazione consiste in un book digitale interattivo, consultabile da Ipad e Iphone attraverso cui è possibile navigare nella storia della simbologia agroalimentare piemontese.

Da questa iniziativa, infine, è stato realizzato un video della serie “Piemonte Memoria”, online su crpiemonte.tv, con interviste ai protagonisti e immagini della mostra, che ora è diventata itinerante e può essere richiesta in prestito gratuito presso enti e istituzioni piemontesi.

 

“L’agroalimentare in Piemonte. I brand che fanno la storia”.
Palazzo Municipale di San Damiano d’Asti
Da venerdì 4 a sabato 12 settembre
Orario visite: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30
Sabato 5 settembre: dalle 16.00 alle 19.00
Domenica 6 settembre: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

I fatti in breve

  • Dal 4 al 12 settembre presso il Palazzo municipale di San Damiano d’Asti fa tappa la mostra itinerante “L’agroalimentare in Piemonte. I brand che fanno la storia”, realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte e dalla Camera di Commercio di Torino, con il supporto dell’agenzia giornalistica Ansa.
  • L’esposizione, allestita nei mesi scorsi a Palazzo Lascaris e a Palazzo Affari, nasce dall’immenso patrimonio archivistico della Camera di Commercio di Torino.
  • Dal progetto sono nati un volume e una App, disponibile sia per Apple che per Android, che si può scaricare gratuitamente.
  • E' stato realizzato un video della serie “Piemonte Memoria”, online su crpiemonte.tv, con interviste ai protagonisti e immagini della mostra, che ora è diventata itinerante

Link associati