Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Vertici Commissione Legalità

È Giorgio Bertola (M5S) il nuovo presidente della “Commissione speciale di indagine per la promozione della cultura della legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi”. I vertici sono stati nominati durante la seduta di giovedì 23 luglio, i consiglieri Domenico Rossi (Pd) e Francesca Frediani (M5S) sono stati scelti come vicepresidenti.
Il 26 maggio scorso il Consiglio regionale aveva deliberato all’unanimità l’istituzione della Commissione speciale, come previsto dall’art. 31 dello Statuto, in continuità con la precedente costituita nel luglio del 2013 e cessata con il termine della IX legislatura.
Una mozione approvata nel dicembre 2014 chiedeva un impegno per l’istituzione di questo organismo per promuovere la cultura della legalità e per contrastare la criminalità organizzata.
Tra i compiti principali, proporre degli interventi finalizzati al contrasto delle infiltrazioni criminali nella attività pubblica anche collaborando con altre istituzioni e amministrazioni pubbliche. Particolare attenzione è riservata alle attività connesse con l’assegnazione degli appalti pubblici, allo studio di atti normativi ed alla promozione della cultura della legalità coinvolgendo magistratura, università, forze dell’ordine, terzo settore e istituzioni scolastiche.