Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Lavori in Commissione, 4 giugno

Sinora in totale sono stati approvati dodici articoli

Continua in V Commissione - presieduta da Silvana Accossato - l’esame in merito al disegno di legge sul “Riordino del sistema di gestione delle aree protette regionali e nuove norme in materia di Sacri Monti”.

Il provvedimento tende a modificare la legge regionale n. 19 del 2009, testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità.

In aumento il numero degli emendamenti: nella sola seduta odierna ne sono stati presentati 39 dal gruppo di Forza Italia.

Sono 22 gli articoli che dovranno essere approvati per giungere alla stesura del testo che approderà in Aula mentre allo stato attuale sono 513 gli emendamenti che insistono sul provvedimento.

Durante i lavori sinora svolti, sono stati approvati 12 articoli.

La consigliera Daniela Ruffino (Forza Italia), nel suo intervento iniziale, ha sottolineato la necessità di pervenire in tempi brevi ad un raggiungimento di intesa tra le parti.

I consiglieri Giorgio Bertola, Gianpaolo Andrissi, Mauro Campo e Federico Valetti (M5S) e Gian Luca Vignale e Massimo Berutti (Forza Italia) hanno proseguito nella presentazione dei propri emendamenti, tutti respinti dalla maggioranza.

Da parte sua, l’assessore ai Parchi, Alberto Valmaggia ha voluto sottolineare che il ddl n. 90 andrà ad incidere sulla legge regionale n. 19/2009 relativamente a undici articoli della normativa.

 

dbarattin