Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

La Partita del cuore per la ricerca

Il vicepresidente del Consiglio regionale, Nino Boeti, rappresenterà l’Assemblea legislativa il 2 giugno dalle ore 20, allo Juventus Stadium, per la 24esima edizione della Partita del cuore che quest’anno devolverà l’intero incasso alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro e alla Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.

In campo ci sarà come in tutte le edizioni la Nazionale cantanti, guidata da Luca Barbarossa, che si troverà di fronte i Campioni per la ricerca.

I biglietti sono in vendita in tutte le ricevitorie della rete Listicket (gruppo Ticketone) e sul sito  Hyperlink, i prezzi: 10, 15 e 20 euro in base ai settori. Ma si può contribuire anche da casa, infatti, già dal 26 maggio e sino al 3 giugno, tramite sms al numero 45509 si possono donare 2 euro da cellulare e, sempre allo stesso numero  5 o 10 euro da telefono fisso.

L’appuntamento torinese, già verso il tutto esaurito - si spera batta tutti i record precedenti di incasso - sarà trasmesso su Raiuno, dalle ore 21,15. La diretta,verrà condotto da Amadeus, Max Giusti, Claudio Lippi e Pupo mentre, la Telecronaca sarà affidata Bruno Pizzul.

La diretta radiofonia, su Rai Radio2, si avvarrà di Radio2 Social Club e quella di "Radio2 a 0".

Red Ronnie, si occuperà dal campo delle dirette social e di periscope e sui social sarà il torinese Frankie Hi Nrg, l’iphonographer che promuoverà l’evento sui suoi canali web.

Molti i big determinati a contribuire alla raccolta fondi: con la casacca azzurra dei cantanti scenderanno in campo Luca Barbarossa, Paolo Belli, Alex BrittiNiccolò Fabi, Max GazzèMarco Masini, Enrico Ruggeri, Moreno, Clementino, Rocco Hunt. Convocati per la prima volta i tre tenorini del Volo, vincitori a Sanremo, per i torinesi Subsonica ci sarà il vocalist e tastierista Davide Dileo in arte Boosta e, infine, il giovane Lorenzo Fragola, vincitore dell’ottava edizione di X Factor. Con i cantanti giocheranno pure gli attori Raoul Bova e Neri Marcorè, il campione del mondo verdeoro, Leonardo.

Direttore tecnico per la Nazionale cantanti Luca Argentero, e proprio dal 2 giugno partirà il sodalizio fra i cantanti e la Onlus 1Caffe.org, presieduta dall’attore.

I Campioni per la ricerca si schiereranno con personaggi straordinari: Alessandro Del Piero, il Pallone d’Oro Pavel Nedvev, l'allenatore bianconero Massimiliano Allegri, i due cugini-presidenti, della Juventus Andrea Agnelli e di Fiat-Chrysler, John Elkann, il campione mondiale di motociclismo Andrea Dovizioso, il due volte campione del mondo di MotoGP Jorge Lorenzo, il musicista e attore Gary Dourdan, il dj Ringo,  il cantante e produttore discografico  Emiliano Pepe,  il cantante anglo italiano Jack Savoretti, il conduttore Rai Massimo Giletti, l’artista internazionale Liam Gallagher degli Oasis. In prestito dalla Nazionale Cantanti giocheranno l'attore Marco Bocci, nel ruolo di portiere e il goleador Eros Ramazzotti. Direttore tecnico dei Campioni per la Ricerca sarà Mario Orfeo, direttore del Tg1.

Dirigerà l'incontro quello che è stato il miglior arbitro internazionale 2008, il torinese Roberto Rosetti.

La serata Rai sarà aperta dal più grande trasformista del mondo, un altro torinese: Arturo Brachetti.

I fatti in breve

  • Il 2 giugno allo Juventus Stadiun si disputerà la 24esima edizione della Partita del cuore.
  • I fondi verranno raccolti a favore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro e la Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.

Link associati