Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Piemonte protagonista a Forum Pa

Il Consiglio regionale del Piemonte e il Piemonte Visual Contest, concorso per raccontare il territorio regionale attraverso gli open data e le mappe collaborative, sono stati uno dei sei casi di eccellenza nazionale raccontati durante la giornata inaugurale di Forum Pa a Roma, martedì 26 maggio.
Presentati dal “digital champion” nazionale nominato dal Governo, Riccardo Luna, e alla presenza del neo direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Antonio Samaritani, l’esperienza dell’uso sociale delle mappe e della valorizzazione dei dati aperti sono stati al centro della sessione su “open data e trasparenza”.
La mattinata è stata conclusa dal ministro per la Funzione Pubblica, Marianna Madia e il suo omologo francese, Thierry Mandon.

È piemontese anche la scuola vincitrice di “A Scuola di Open Coesione”,  progetto di didattica sperimentale, promosso dal Miur e rivolto alle scuole secondarie superiori, che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’utilizzo di open data, tecniche di “data journalism” e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.
Il liceo “Giuseppe Peano - Silvio Pellico” di Cuneo si è distinto per l’eccellente lavoro di ricerca e analisi dei dati sul miglioramento energetico del nuovo ospedale di Alba - Bra.
Il progetto scelto su OpenCoesione riguarda solo una piccola parte dell’importo complessivo del progetto di costruzione del nuovo ospedale, e in particolare i lavori di efficientamento.
“Avendo acquisito le date di inizio del cantiere, ci siamo chiesti se i termini previsti saranno rispettati - hanno spiegato gli studenti - e abbiamo visto che i finanziamenti previsti per l’intero progetto sarebbero aumentati di più di 70 milioni di euro”. La classe intende continuare l’analisi fino al 2017 per continuare a monitorare eventuali lievitazioni dei costi o ritardi.

Link associati