Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Nomine dell'Assemblea

Nella seduta del 26 maggio, il Consiglio regionale ha effettuato tre nomine.

Augusto Fierro è il nuovo Difensore Civico della Regione Piemonte.

Cambio al vertice della Fondazione XX Marzo: Marco Bellion è stato designato nel consiglio di amministrazione dell’organismo postolimpico, Felice Lupia membro effettivo del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione.

L’Assemblea ha poi approvato a larghissima maggioranza - non hanno partecipato al voto Gianna Gancia (Lega Nord) e Maurizio Marrone (FdI) - la proposta di deliberazione n. 98, che ha sancito la decadenza di Gianni Bergadano dalla carica di componente del Consiglio di Amministrazione del Centro Studi e Ricerche Storiche sull’architettura Militare del Piemonte per inottemperanza agli obblighi di cui alla legge regionale 27 dicembre 2012, n. 17. Si tratta del provvedimento che ha istituito l’anagrafe delle cariche pubbliche elettive e di governo della Regione e il sistema informativo sul finanziamento e sulla trasparenza dell’attività dei gruppi consiliari e disposizioni in materia di società ed enti istituiti, controllati, partecipati e dipendenti da parte della Regione.

Sono intervenuti nel dibattito i consiglieri Gianluca Vignale (FI), Francesca Frediani, Giorgio Bertola e Davide Bono (Movimento 5 Stelle). Tutti hanno sottolineato che si tratta della prima applicazione di una legge condivisibile e hanno chiesto che si verifichino con attenzione e con maggior tempestività tutti i casi di incompatibilità previsti dalla normativa.