Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Video sul grande sport piemontese

È stato pubblicato il 25 maggio, anche su CrpTv, il video “Sport e sportivi piemontesi” per rendere omaggio al mondo sportivo del Piemonte con un video che rievoca le eccellenze passate e presenti, anche di assoluto livello mondiale, che fanno della nostra regione la culla dello sport italiano.

L’uscita è da mettere in relazione a questo momento particolare che vede l’istituzione degli Stati generali dello sport proprio nell’anno nel quale Torino è la capitale europea dello sport.

All’interno del video vengono proposte interviste esclusive con Claudio Marchisio calciatore azzurro e Juventus Fc, Leo Junior ex calciatore Brasile e Torino Fc, Matteo Darmian calciatore azzurro e Torino Fc, Massimiliano Scaglia calciatore Fc Pro Vercelli, Santiago Morero calciatore Us Alessandria, Livio Berruti oro olimpico atletica leggera a Roma 1960, Stefania Belmondo due ori olimpici e quattro mondiali sci nordico, Maurizio Damilano oro nella atletica leggera a Mosca 1980 (recordman in carica nella 30km di marcia, pista), Giovanni Pellielo tre medaglie olimpiche e dieci titoli mondiali tiro a volo, Valeria Straneo medagliata mondiale ed europea di atletica leggera, Massimo Berruti cinque volte campione d’Italia di palla pugno, Sergio Gonella ex arbitro internazionale di calcio.

Dello stesso progetto di valorizzazione dello sport piemontese fa parte "Sport e sportivi piemontesi come non li avete mai visti", il volume illustrato di 160 pagine con 25 inediti di Benny, presentato il 18 maggio al Salone del libro 2015.

Il video è stato curato da Mario Bocchio, Alessandro Bruno, Carlo Lomonte, Giovanni Monaco. Riprese e montaggio Videoinweb - Torino.

I fatti in breve

  • È stato pubblicato su CrpTv, Piemonte memoria n. 9.
  • Il video rende omaggio alle glorie presenti e passate dello sport piemontese.
  • Contiene diverse interviste esclusive con grandi campioni in attività e del passato.

Link associati