Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Convegno sulla vocazione internazionale del Piemonte

 

Venerdì 22 maggio alle ore 9 si tiene il convegno “La vocazione internazionale del Piemonte e di Torino” presso il Centro incontri della Regione Piemonte a Torino, Corso Stati Uniti 23. L’incontro è organizzato dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l'International Training Centre dell'Ilo.

Da quando cinquant’anni fa si è insediata la prima agenzia delle Nazioni Unite a Torino, questa è la prima occasione in cui gli enti locali propongono un incontro tra la cittadinanza e i responsabili delle organizzazioni internazionali affinché questi presentino le attività delle rispettive istituzioni ai cittadini piemontesi. Un’occasione per fare rete e creare opportunità di crescita professionale ed economica per il nostro territorio.

“Tutta la storia del Piemonte e di Torino - afferma il presidente del Consiglio Mauro Laus - è caratterizzata da dinamiche europee e internazionali. Obiettivo del convegno è presentare le organizzazioni internazionali che hanno sede in Piemonte, con le quali il Consiglio regionale collabora stabilmente, al fine di valorizzarne la presenza sul territorio e creare opportunità di sviluppo e di crescita a livello locale”.

Il convegno trae spunto dal volume a cura di Dora Marucco e Cristina Accornero “Torino città internazionale. Storia di una vocazione europea”, Donzelli editore 2012.

Per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti la partecipazione al convegno è valida per l’acquisizione di crediti formativi con iscrizione online sulla piattaforma Sigef.

Intervengono Mauro Laus, Presidente del Consiglio regionale, Piero Fassino, Sindaco di Torino, Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Dora Marucco, Docente di Storia delle istituzioni politiche e sociali, Università di Torino, Cristina Accornero, Dottore di Ricerca in Storia, EHESS, Parigi, Giuseppe Casale, Direttore aggiunto International Training Centre dell’ILO, Jonathan Lucas, Direttore United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute, Jafar Javan, Direttore United Nations System Staff College, Alastair Macphail, Capo Dipartimento Comunicazione European Training Foundation, Domenico Tomatis, Direttore della Comunicazione, Consiglio regionale.

Giuliana Turroni

Link associati