Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Lavori in Commissione, 18 maggio

Gestione delle aree protette in V Commissione

La V Commissione (Tutela dell’Ambiente), presieduta dal consigliere Valter Ottria, ha proseguito l’esame del disegno di legge n. 90, sul riordino del sistema di gestione delle aree protette e sulle nuove norme relative ai Sacri Monti.

Dopo numerose sedute, la Commissione, alla presenza dell’assessore regionale ai Parchi, Alberto Valmaggia, ha continuato l’illustrazione degli emendamenti all’articolo 4. Le proposte presentate dalla minoranza mirano principalmente a introdurre la possibilità, da parte della Giunta e previo parere vincolante della Commissione competente, di modificare i confini delle aree protette con informativa alle amministrazioni comunali dei territori interessati. Gli emendamenti sono stati respinti.

La seduta è proseguita con l’esame dell’articolo 4 bis, su cui è stato approvato un emendamento presentato da  Gianluca Vignale  (FI) e volto all’applicazione, per gli enti di gestione delle aree protette, non solo della normativa statale e regionale ma anche di quella europea.

La discussione proseguirà  nel corso della prossima seduta, calendarizzata per martedì 19 maggio.