Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Atti di indirizzo

Dall’inizio della X legislatura al 31 marzo 2015 sono stati presentati in Consiglio regionale 275 atti di indirizzo, di cui 112 approvati 38 respinti 23 ritirati 102 non esaminati.
È stato pubblicato in questi giorni il secondo monitoraggio periodico degli ordini del giorno e delle mozioni per verificare lo stato di attuazione dei cosiddetti “atti di indirizzo”.
Dall’analisi risulta che su un totale di 112 ordini del giorno approvati, nove sono conclusi, mentre per 103 è ancora aperta la fase di applicazione. Tuttavia per 13 atti, benché non conclusi, i soggetti interessati hanno già intrapreso iniziative volte al rispetto degli impegni richiesti.
Quanto alla frequenza degli argomenti trattati, si registra una particolare ricorrenza per gli atti approvati nell’ambito dell’edilizia e delle opere pubbliche, del lavoro, della sanità, della tutela dell’ambiente e nell’ambito dei temi generali-istituzionali e dei rapporti con lo Stato.
Il dossier e i testi di tutti gli ordini del giorno e mozioni approvati sono presenti online sul sito del Consiglio regionale. Come già per le precedenti edizioni, il dossier ed i testi di tutti gli ordini del giorno e mozioni approvati sono presenti anche on-line sul sito internet del Consiglio regionale all’indirizzo: http://www.consiglioregionale.piemonte.it/labgiuridico/pubblicazioni.htm, dove, tramite apposito link, è possibile accedere ai singoli atti.