Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

“Creativi di tutto il mondo uniamoci!”

È stato presentato il 15 maggio, nello Spazio Autori del Salone del Libro, il primo Festival internazionale delle scuole di arte e e design: “Creativi di tutto il mondo uniamoci!”. L’iniziativa, promossa dall’Accademia Albertina, è organizzata in collaborazione con la Consulta Giovani del Consiglio regionale.

A presentare la manifestazione, insieme al Direttore della Comunicazione del Consiglio regionale, Domenico Tomatis, che ha portato il saluto di Alessandro Benvenuto, consigliere delegato alla Consulta Giovani, il presidente e il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Fiorenzo Alfieri e Salvatore Bitonti, l’assessore allo Sport del Comune di Torino, Stefano Gallo, moderati da Luca Beatrice, presidente del Circolo dei Lettori. In apertura dell’incontro, l’attrice Mita Medici ha recitato la poesia Lentamente muore di Pablo Neruda.

Al festival , in programma a Torino dal 1° al 26 luglio prossimi, prenderanno parte 70 accademie e scuole d’arte tra le più prestigiose d’Europa e sarà occasione per promuovere la conoscenza e la comprensione lo scambio artistico ed umano di giovani artisti provenienti da tutte le culture. Tema della prima edizione: “Il senso del corpo”. L’evento, legato a Torino capitale europea dello sport e all’Expo milanese, rientra nelle iniziative didattico-formative realizzate dalla Consulta regionale dei giovani in collaborazione con l’Accademia Albertina per offrire ad una platea di giovani artisti occasioni di crescita. Tra i molteplici eventi culturali é previsto il riconoscimento ad un artista di valore mondiale, che con il proprio lavoro abbia contribuito particolarmente alla ricerca e alla sperimentazione del tema di questa prima edizione.

Il festival coinvolgerà molte istituzioni culturali torinesi, dal Museo Ettore  Fico, che accoglierà nei suoi spazi una parte dei lavori, alla Fondazione Merz, che produrrà un workshop con gli studenti, al Castello di Rivoli e Gam di Torino, che ospiteranno la comunità del Festival nei momenti di visita e di incontro, al Circolo dei Lettori, dove si organizzeranno i convegni e i momenti di discussione.

 

 

 

I fatti in breve

  • È stato presentato, nello Spazio Autori del Salone del Libro, il primo Festival internazionale delle scuole di arte e e design: “Creativi di tutto il mondo uniamoci!”
  • L’iniziativa, promossa dall’Accademia Albertina, è organizzata in collaborazione con la Consulta Giovani del Consiglio regionale.
  • Al festival , in programma a Torino dal 1° al 26 luglio prossimi, prenderanno parte 70 accademie e scuole d’arte tra le più prestigiose d’Europa

Link associati