Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

"Marinera", donne e imprenditoria

Danza tradizionale che fonde eleganza, forza e passione. Patrimonio culturale peruviano, la “Marinera” viene celebrata anche quest’anno a Torino, che domenica 26 aprile alle 10 al Palazzetto “Le Cupole” di via Artom ospita il Concorso internazionale 2015, organizzato dalla sezione torinese del Club Liberdad di Trujllo.

L’iniziativa è stata presentata il 24 aprile a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, alla presenza della vicepresidente della Repubblica peruviana Marisol Espinoza Cruz.

All’evento sono intervenuti il console generale del Perù a Torino Tullio Mundara, il presidente del Club Libertad torinese Luis Tataje Meneses e la campionessa mondiale di Marinera Ursula Hausler.

Oltre a lodare l’iniziativa, la vicepresidente Espinoza Cruz ha svolto un intervento sul tema “Donna e imprenditoria”, sottolineando la necessità di promuovere, non solo in Perù, il ruolo della donna nella società e nella politica.

“La povertà - ha sottolineato - si rispecchia soprattutto nel volto delle donne: è fondamentale creare strumenti educativi e condizioni di vita in grado di combattere, soprattutto nelle zone rurali, la violenza famigliare e favorire l’integrazione”.

A settembre - ha concluso la vicepresidente - farò ritorno in Italia per sostenere e promuovere la piccola imprenditoria alimentare di qualità che fa grande e rinomato nel mondo la nostra nazione”.