Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Una mostra per "Adattarsi in città"

Foto del comunicato stampa Abituarsi a vivere in armonia con l’ambiente urbano. È la proposta della mostra “Adattarsi in città”, organizzata dal Consiglio regionale in collaborazione con il Museo di Scienze naturali.

L’esposizione di cinquantadue fotografie - realizzate per il concorso indetto dal Museo e articolate in due sezioni “L’uomo” e “La fauna e la flora” - è stata inaugurata il 13 aprile all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) alla presenza della vicepresidente dell'Assemblea regionale Daniela Ruffino, della direttrice della Giunta regionale alla Promozione della cultura Paola Casagrande e del direttore della Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale Domenico Tomatis .

La prima raccolta di immagini ripercorre la storia a partire dal XIX secolo, passando attraverso la colonizzazione e descrivendo la transizione da vita rurale a urbana, con particolare attenzione ai fattori legati alla città: traffico, rumore e ritmi frenetici. Nella seconda sezione i protagonisti sono, invece, la fauna e la flora che, con l’incedere del progresso industriale e urbano, hanno “colonizzato” le città, mutando le proprie forme e adattandosi all’ambiente circostante.

La mostra è visitabile presso l’Urp (via Arsenale 14/g) fino a martedì 12 maggio con i seguenti orari: da lunedì a venerdì, ore 9-13 e 14-16.

droselli

Galleria fotografica