Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Il Cal su Vco, bilancio e trasporti

Foto del comunicato stampa Nella seduta del 1° aprile il Consiglio delle autonomie locali (Cal), presieduto da Bruna Sibille, ha espresso all’unanimità parere favorevole sul disegno di legge n. 119 per il riconoscimento del Verbano-Cusio-Ossola come provincia montana. In particolare, l’assessore al Bilancio, Aldo Reschigna, ha sottolineato l’importanza del provvedimento che consente una riduzione del costo del personale del 30 per cento.
Reschigna ha, quindi, illustrato i principali impegni di spesa e riduzioni relativi al bilancio per l’anno in corso e per triennio 2015-1017.
È emersa la volontà di operare per il recupero di risorse disponibili per sopperire le carenze più urgenti, nei settori in maggiore difficoltà. In quest’ottica sono state effettuate riduzioni minori nei comparti di Politiche sociali e Diritto allo studio universitario, implementando i fondi destinati alle Province e alla Sanità.
La seduta è proseguita con l’espressione di parere favorevole a maggioranza sulle proposte di legge n. 109 e n. 117, presentate rispettivamente dai consiglieri Maurizio Marrone (FdI) e Giancluca Vignale (FI) sulla disciplina dei nuovi servizi di trasporto pubblico (Uber) e sull’adattamento della legislazione regionale alla normativa nazionale in merito alle misure di contrasto per l’abusivismo in materia di trasporti.

droselli