Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Consiglio delle Autonomie Locali

Foto del comunicato stampa Nella seduta del 29 gennaio il Consiglio delle autonomie locali (Cal), presieduto da Bruna Sibille, ha espresso parere favorevole a maggioranza sulla proposta di deliberazione n. 40 relativa alla legge regionale 15/2011 “Piano regionale di coordinamento per la realizzazione di nuovi cimiteri e crematori”, sollecitando alla Giunta un’attenta valutazione delle osservazioni emerse nel corso della seduta, in particolare da parte dei rappresentanti di Anpci, Anci e Città di Torino. È stata sottolineata inoltre la possibilità di costruzione, nelle singole Province, di un impianto crematorio.
Il dibattito è proseguito con l’espressione di parere favorevole all’unanimità in merito al disegno di legge n. 76 “Misure straordinarie in favore dei Comuni per fronteggiare l’emergenza abitativa”, così come nel testo trasmesso dalla Commissione urbanistica. In particolare è stata prevista la proroga da due a quattro anni per le situazioni di emergenza abitativa, con la specifica condizione che i costi non gravino sui Comuni.
Nel corso della seduta sono emerse, infine, riflessioni sulla situazione di riordino delle Province e sul conferimento delle relative funzioni.


droselli