Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Il digitale in mostra all’Urp


Foto del comunicato stampaIl mondo dell’animazione è il protagonista della mostra “To.Shared”, dal 22 dicembre al 28 gennaio, presso la Sala incontri dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio regionale.
Organizzata dagli studenti del corso di applicazioni digitali per le arti visive dell’Accademia Albertina di Torino, l’esposizione intende raccontare il lavoro che è alla base dell’ideazione di un’animazione e la varietà di risultati creativi che possono scaturire dalla riflessione su un medesimo tema.
All'inagurazione sono intevenuti la professoressa Elisabetta Ajani, che seguito e presentato il progetto, Francesca Ventura che ha curato l'allestimento e gli studenti Giulia Balducci, Federica Fontana, Serena Debianchi, Matteo Billia e Serena Bonamigo, che hanno realizzato le opere esposte. L'incontro si è chiuso con l'intervento del vicepresidente del Consiglio regionale Nino Boeti.

Sono presentati video realizzati dagli studenti sulla promozione di Torino e alcune sigle, con il corredo dell’attività preparatoria che ha condotto alla ricerca iconografica, alla scelta di suoni, ambientazioni, immagini e grafiche ogni volta diversi.
La mostra rimarrà aperta fino al 28 gennaio 2015 con i seguenti orari 9-13 e 14-16. I giorni 24 e 31 dicembre sarà visitabile con orario continuato dalle 9 alle 14, mentre sarà chiusa dal 1° al 6 gennaio.
 

I fatti in breve

  • Collaborazione del Consiglio regionale con l'Accademia Albertina di Torino per un ciclo di esposizioni di scenografie e applicazioni digitali
  • Tre le mostre allestite "Toot" a giugno, “To.Create-Scenografie emergenti” a ottobre e ora “To.Shared” fino al 28 gennaio 2015
  • Sede la Sala incontri dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio regionale (via Arsenale 14/g, 10121 Torino)
  • Orari 9-13 e 14-16. I giorni 24 e 31 dicembre orario continuato 9 - 14, chiusa dal 1° al 6 gennaio

Gli eventi

La collaborazione con la cattedra di Scenografia e applicazioni digitali dell’Accademia Albertina di Torino è stata avviata nel giugno scorso con “Toot”, la prima mostra ospitata all’Urp, che ha proposto con dipinti, bozzetti e video un’interpretazione delle mille contaminazioni presenti all’interno della città globalizzata, in un dialogo a più voci fra Torino e altre realtà urbane.
È proseguita con “To.Create-Scenografie emergenti”, a ottobre, che ha presentato un viaggio ideale e non convenzionale nella creatività, immergendosi nelle suggestioni che prendono vita sulla scrivania dello scenografo

 

Link associati

Contatti

011575738 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su twitter @crpiemonte
Seguici su facebook @crpiemonte