Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Manuale di araldica ecclesiastica

Foto del comunicato stampa Un’indagine accuratissima su quella che è allo stesso tempo una scienza e un’arte. La propone la Libreria Editrice Vaticana con il Manuale di araldica ecclesiastica nella Chiesa cattolica, elaborato da due riconosciuti esperti del settore, il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo e don Antonio Pompili, che è stato presentato a Palazzo Lascaris giovedì 30 ottobre 2014.

Dopo i saluti di Alessandro Benvenuto, componente dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Piemonte, Gustavo Mola di Nomaglio del Centro Studi Piemontesi ha introdotto il cardinale Cordero Lanza di Montezemolo, considerato la massima autorità araldica della Chiesa cattolica. Tra le curiosità contenute in questa pubblicazione, anche lo stemma del neo-cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e uno studio, con diverse ipotesi grafiche, per lo stemma del Papa emerito Benedetto XVI, il cui stemma pontificio fu realizzato nel 2005 proprio dall’allora arcivescovo Montezemolo, che nell’arco di vari decenni ha elaborato stemmi per numerosissimi cardinali e vescovi. Occorre però precisare che durante la preparazione del volume Benedetto XVI, manifestando agli autori vivo gradimento e sentita gratitudine per l’interessante studio fattogli pervenire, ha fatto sapere che preferisce non adottare un emblema araldico espressivo della nuova situazione creatasi con la sua rinuncia al Ministero petrino.

mbocchio

 

I fatti in breve

  • L'araldica considera gli stemmi degli ecclesiastici o di particolari enti ecclesiastici, e per mezzo di elementi simbolici deve presentare in un modo semplice ed immediato le qualità e caratteristiche della persona. Possiede una propria grammatica, una sintassi e un suo vocabolario.
  • Nel libro vengono presentati e descritti gli stemmi di vari cardinali, vescovi e patriarchi e, molto approfonditamente, quelli dei Papi Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.
  • Andrea Cordero Lanza di Montezemolo è nato a Torino, nel 1925. È stato nunzio apostolico in molti paesi tra i quali Italia e San Marino.

Dichiarazioni

“L’araldica è un linguaggio. E l’araldica ecclesiastica è un ramo, o un capitolo, dell’araldica generale”, hanno sottolineato gli autori.

 

Link associati