Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Conversazioni a corte

Foto del comunicato stampa L’arte e la storia degli Este, brillanti mecenati, fra Cinquecento e Seicento. Sarà questo il tema centrale del ciclo di conferenze Conversazioni a corte, che si terranno a Palazzo Lascaris a maggio, organizzate dal Centro studi della Reggia di Venaria in collaborazione con il Consiglio regionale.
La prima serie di incontri si collega alla mostra Gli Este. Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena.
Il ciclo di conferenze, ideato da Stefano Casciu (Soprintendente ai beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e curatore della mostra), guiderà il pubblico nel laboratorio creativo dell’evento. Gli Este e le loro corti di Ferrara e Modena, tra i centri principali del Rinascimento e del Barocco, saranno raccontati da tre punti di vista differenti, con l’aiuto di esperti e studiosi della storia estense.
Il primo incontro si terrà il 5 maggio alle 17.30 e verterà sul sistema della corte rinascimentale e sul supporto che gli Este diedero all’arte, alla poesia e alla musica.
Dopo l’introduzione di Andrea Merlotti, responsabile del Centro studi della Reggia di Venaria, interverranno Vincenzo Farinella (Università di Pisa) e Guido Guerzoni (Università Bocconi di Milano). A moderare l’incontro sarà Stefano Casciu.

I successivi incontri, in programma il 12 e il 19 maggio, saranno dedicati alle figure femminili nate a corte o acquisite per via matrimoniale e alle feste e cerimonie barocche che caratterizzarono la corte modenese.

ecorreggia