Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Maggio di libri in battello e biblioteca

Foto del comunicato stampa Maggio per riscoprire il piacere di leggere. La Biblioteca della Regione, con la Biblioteca nazionale universitaria di Torino e il Museo della scuola e del libro per l’infanzia (Musli), aderisce alla quarta edizione de Il maggio dei libri, l’iniziativa per promuovere la lettura sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali e il Centro per il libro e la lettura, dedicata al tema Leggere fa crescere.

Il programma prevede numerose occasioni d’incontro: Il battello dei libri e una serie di conferenze nelle tre sedi aderenti.

Il battello dei libri propone la presentazione di alcuni volumi di editori piemontesi su un battello in navigazione lungo il Po alla presenza dell’autore e di una coppia di attori della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani che leggono alcuni brani del testo. Si prevede una corsa giornaliera di un'ora alle 15.30, con partenza e arrivo ai Murazzi del Po, in corso Cairoli, all’altezza del monumento a Garibaldi, nei giorni dal 6 all’8, dal 12 al 15 e dal 19 al 21 maggio. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria ai numeri 011/57.57.585 e 011/57.57.392.

La lettura come occasione di crescita e avvincente scoperta di storie, personaggi, luoghi della memoria e della fantasia - attraverso racconti, memoriali e documenti - è anche il tema portante delle presentazioni di volumi ospitate alla Biblioteca della Regione, alla Biblioteca nazionale universitaria e al Museo della scuola e del libro per l’infanzia.

Alla Biblioteca della Regione è allestita la mostra Buon anno con i Carabinieri: i calendari storici illustrati, visitabile fino al 12 giugno, nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario dell’Arma, e si svolge una serie di conferenze sul tema fino al 4 giugno.

ctagliani

Programma della manifestazione