Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Ragazzi in Aula 2013

Foto del comunicato stampa Ha preso il via l’edizione 2013 di Ragazzi in Aula, iniziativa che permette ai giovani delle Scuole secondarie di secondo grado di conoscere i processi decisionali che portano alla creazione delle leggi. Il progetto, organizzato dal 1998 dal Consiglio regionale, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, ha coinvolto finora oltre 4.500 studenti piemontesi.
Ragazzi in Aula è diviso in due parti: una giornata formativa e una simulazione d’Aula.
La prima, rivolta al gruppo di firmatari dei progetti (composti obbligatoriamente da sette studenti ciascuno), insieme all’intera classe di appartenenza, vede la simulazione di una riunione di Commissione dove vengono forniti gli elementi di diritto regionale necessari a comprendere il funzionamento dell’Assemblea.
Sono state selezionate sei proposte di legge da un’apposita commissione composta da rappresentanti del Consiglio regionale e della Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale.
Il 6 dicembre si svolgerà la giornata conclusiva con una simulazione di seduta del Consiglio regionale, in cui i progetti di legge verranno presentati, discussi ed eventualmente approvati

Gli appuntamenti formativi:
 
Martedì 8 ottobre - Liceo scientifico "G. Peano" -Tortona (Al)- Tirocini scolastici formativi e di orientamento.
Galleria fotografica


Martedì 15 ottobre - Liceo scientifico "G. Ancina" di Fossano (Cn) - Miglioramento del servizio di trasporto per gli studenti pendolari.
Galleria fotografica


Martedì 22 ottobre - Liceo internazionale "Vittoria" di Torino - Modifiche alle norme del codice penale in materia di cyberbullismo.
Galleria fotografica


Martedì 29 ottobre - Istituto tecnico "Turin Flying Institute" di Caselle Torinese-Incentivi per la valorizzazione delle eccellenze nel settore aereonautico.
Galleria fotografica

Martedì 5 novembre-Istituto Superiore "Leardi" di Casale Monferrato e liceo internazionale "Vittoria" di Torino-Incentivi per microcentrali idroelettriche nel rispetto dell'ambiente.
Galleria fotografica

Martedì 12 novembre-Liceo "Gioberti"di Torino e Istituto Tecnico Commerciale "Cavour" di Vercelli-Disposizioni in materia di gioco lecito e istituzione della tessera al giocatore.
Galleria fotografica