Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

I Savoia alla Biblioteca della Regione

Foto del comunicato stampa Sono dedicate ai Savoia e ai loro simboli la mostra e la serie di conferenze che hanno preso il via il 23 gennaio alla Biblioteca della Regione di via Confienza 14.

Inaugurata da un componente dell'ufficio di presidenza, dal collezionista Mauro Giacomino Piovano, che ne ha curato l'allestimento, e dallo storico Gustavo Mola di Nomaglio moderati dal direttore della Comunicazione istituzionale dell'Assemblea regionale Rita Marchiori, l'esposizione raccoglie spade, onorificenze, diplomi, decorazioni civili e militari, bandiere e distintivi cavallereschi con impressi i simboli dei Savoia.

Le conferenze del mercoledì in Biblioteca propongono - a partire dalle 17 - il seguente calendario:
- il 30 gennaio la ricercatrice Giusi Audiberti parla di “Adelaide e Carolina: due principesse sabaude spose in Baviera e in Sassonia”;
- il 6 febbraio lo storico Luigi Griva interviene su “Il Bucintoro dei Savoia – La peota reale di Carlo Emanuele III”;
- il 13 febbraio la docente e saggista Claudia Bocca svolge la conferenza “7 febbraio 1563, Emanuele Filiberto di Savoia entra in Torino: 450 anni da capitale”;
- il 20 febbraio gli storici Roberto Sandri Giachino e Mola di Nomaglio parlano di “Segni d’onore, di battaglia e di carità. Gli ordini cavallereschi dei Savoia, storia e distintivi”.

La mostra è aperta fino al 28 febbraio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. L’ingresso alle conferenze (fino a esaurimento posti) e alla mostra è gratuito. Chi fosse interessato può partecipare, su prenotazione, alla visita guidata della mostra, che si svolge ogni mercoledì alle 16.

Info: Biblioteca della Regione Piemonte, tel. 011.5757.371.

ctagliani

galleria fotografica

dichiarazione del collezionista Mauro Giacomino Piovano